sabato 26 maggio 2012

L' arte del non dire.

L'incomunicabilità, è proprio questo che ci distrugge.

Perché quando io e te parliamo, c'è sempre un qualcosa di non detto che si nasconde dietro le parole. Tu lo sai, e lo so anch'io. Perché quando io e te parliamo ho sempre paura che la mia immaginazione mi porti lontano da quello che realmente ci stiamo dicendo nel nostro non dire.
Ma dimmi, chi, chi altro al mondo come noi riesce a comunicare con gli occhi? Chi come noi due riesce a dare tanto valore ai nostri silenzi?
Ho mille cose, da dirti, ho mille considerazioni, progetti. Li cambio di continuo, è vero, però ci sono sempre. Ci sono sempre delle cose che vorrei dirti. Provo a darti questi miei pensieri con lo sguardo perchè la mia bocca non collabora, e so che tu sei in grado di capire. Vorrei parlare di noi, di cosa sta succedendo, di come possiamo rimediare. Vorrei parlarti di me, che non ho più delle certezze, che a volte sono spinta ad odiarti, ma poi realizzo che ho bisogno del tuo esserci, come hai sempre fatto.
Vorrei dirti tante cose.

E quando arriva il momento, e siamo soli sotto casa, potremmo finalmente parlare, potremmo finalmente aprirci. Come ieri sera. E io invece mi paralizzo, mi blocco, come se avessi un pugnale ficcato nella gola. Come se la mia stessa voglia di parlare mi stringesse così forte da non farmi respirare.

Vorrei dirti tante cose.
E invece ogni volta siamo al punto di partenza.
L'incomunicabilità, è proprio questo che ci distrugge.
Clem.

3 commenti:

  1. Stupendo, Clem.
    Condivido in pieno che l'incomunicabilità è quello che ci distrugge, in generale.
    Hai espresso molto bene questa sensazione. La tua, quindi, è anche un'arte "del dire".
    Complimenti,
    Marco.

    RispondiElimina
  2. Il problema è che con gli occhi, per quanto espressivi possano essere, non possono comunicare il mondo dei pensieri, ma solo che c'è un problema. E il non detto? Non è forse un dire che c'è qualcosa nell'armadio segreto?
    Direi che con "arte del non dire" è un modo poetico per descrivere l'evitare.
    P.S. posso suggerirti di eliminare il captcha, fa passare la voglia a tanta gente di postare commenti.

    RispondiElimina