mercoledì 30 maggio 2012

L'acqua che mi scivola addosso.


I cambiamenti mi destabilizzano. Per quanto mi piaccia pensare di essere una persona dinamica e coraggiosa, la verità è proprio questa. I cambiamenti mi fanno paura. Mi fanno paura perchè non riesco a controllarli, sfuggono dalle mie mani, ed io, inerme, non posso far altro che stare a guardare questi pezzi di vita che scivolano via.

Come se fossi sdraiata sul letto di un fiume, cose se volessi trattenere l'acqua che scorre su di me, invece non posso far altro che seguire i flutti.

Le cose stanno cambiando, lo sento sulla mia pelle. E i cambiamenti portano via con sé le mie pochissime certezze, troppo deboli per restare ancorate ad un animo che troppo facilmente le lascia andare. E allora mi chiedo se ci sia qualcosa di costante nella mia vita, qualcosa su cui poter contare anche tra 50 anni. Spero, anzi, sono certa che questo qualcosa esiste, ma forse, ciò su cui possiamo contare, è proprio la speranza che ci sia sempre qualcosa aldilà del cambiamento, qualcosa per cui vale la pena esserci.

I cambiamenti mi destabilizzano, mi fanno paura.
Rimani al mio fianco ancora un po' e, forse, non avrò più paura.
Clem.

6 commenti:

  1. "Come se fossi sdraiata sul letto di un fiume, cose se volessi trattenere l'acqua che scorre su di me, invece non posso far altro che seguire i flutti" ...bella questa immagine, rende bene l'idea.
    Marco

    RispondiElimina
  2. I cambiamenti destabilizzano sempre ma sono fondamentali per continuare a vivere...e meno male che ci sono...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, comunque fanno sempre paura perchè ti buttano in quella parte incerta del mondo, senza certezze ma solo possibilità.. è un pochino "spaesante"..

      Elimina
  3. I cambiamenti fanno paura perché non ti permettono di tornare indietro, una volta avvenuti. I cambiamenti fanno a cazzotti con ciò che ti bastava, trasformando tutto in qualcosa di nuovo: a questo punto sei consapevole di avere cose diverse, di essere una persona diversa...e magari non ti piaci più. Ad ogni modo, la sensazione che provi a riguardo, Clem, è limpida e profonda. Lo posso dire perché credo che i cambiamenti influenzino ed invadano la vita di tutti con più o meno gli stessi effetti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione.. Forse questi cambiamenti fanno paura perchè costringono ad effettuare una scelta, Combattere e fare di tutto per tornare a ciò che era prima, o adattarsi e trovare il lato positivo delle nuove situazioni.. Sta di fatto che forse i cambiamenti indicano una svolta..e la paura sta nell'incertezza, nel dubbio, nel chiedersi se questa sia una svolta negativa o positiva :)

      Elimina