venerdì 4 maggio 2012

Le infinite possibilità.


Sartre diveva che ciò che non è assolutamente possibile è non scegliere.
Pensava che l'uomo fosse messo costantemente di fronte a delle scelte e che quindi aveva infinite possibilità di realizzazione.

Anche quando si ha l'illusione di non scegliere, in realtà si sta compiendo una scelta.
Insomma, io sono qui che scrivo. Eppure potrei scegliere di mollare tutto e partire. Potrei andarmene di casa e spendere tutti i miei soldi per comprare un biglietto. Potrei andare a Parigi.
Potrei scrivere un libro, imparare a suonare la chitarra o partecipare ad un concorso di canto. Potrei decidere di diventare un chirurgo o di fare la giocoliera. Potrei uscire di casa e mettermi a ballare per la strada, potrei andare a correre, o andare in mongolfiera.  
Potrei chiamarti e dirti quello che penso di te.
Potrei sposarmi e avere un figlio, scalare la montagna più alta o tingermi i capelli di verde.

Potrei scegliere qualsiasi cosa. Potrei rivoluzionare tutto in un attimo, adesso.
E invece sono ancora qui. L'ho scelto io.

E non so se questo mi spaventa.
Clem.


4 commenti:

  1. Ogni scelta porta le sue conseguenze...ma se si prende una decisione coscientemente, si riuscirà ad affrontare tutto...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ogni tanto dovremmo metterci un minimo di incoscienza nelle nostre scelte ;)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. "Se non sai dove andare, poco importa che strada prendi" Stregatto -Alice nel paese delle meraviglie

    RispondiElimina