martedì 1 maggio 2012

La perdita di ogni inibizione.




Io non sono una che beve. Tantomeno per dimenticare. Non sono il tipo da alcool e discoteca, per intenderci.

Eppure una volta, una volta soltanto, mi è capitato di aver bevuto un po' di più. Era un capodanno, ero con degli amici e ci stavamo divertendo. E ho bevuto un bicchiere di troppo.
Successe una cosa che non mi aspettavo.

Ho cominciato a dire tutto quello che pensavo su ognuno dei presenti. Come se mi cacciassi dalla gola una lunga lista di carta piena di parole. Una lista che tenevo rinchiusa nel mio stomaco da troppo tempo.

Ho detto tante cose quela sera. Ho detto cose belle ma anche cose più cattive. E in qualche modo i rapporti con tutte quelle persone sono cambiati. Però in positivo.

E ho capito che spesso noi ci teniamo dentro cose che neanche sappiamo di tenere rinchiuse nel nostro petto. Ho capito che in questo mondo il disastro più grande non è stata la bomba atomica, non la crisi finanziara e neanche facebook. Il disastro più grande sono le parole non dette.

E allora dovremmo aprire un po' di più queste bocche.
Perchè poi,  potrebbe essere troppo tardi.
Clem.

6 commenti:

  1. E' vero, abbiamo tutti qualcosa da nascondere. Ricordo che un tempo alle scuole superiori circolava tra i cellulari dei ragazzi un po' montati di testa un filmato molto particolare. Si trattava di una ragazza che alcuni compagni di classe avevano fatto sbronzare.
    Tutti ridevano di quella povera ragazza ma a me faceva una gran pena.
    Il bere può portare a conseguenze ancora più pesanti: penso agli incidenti automobilistici, alle risse, allo stato di salute che va degradandosi.
    Le parole non dette e lo sfottò di massa sono solo la punta del canguro quando si rischia la vita per lo sballo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, io penso che non bisogna servirsi dell'alcool per poter dire la verità o ciò che ci passa per la testa.. :)

      Elimina
  2. ciao sono quella di Via Paolo Fabbri 43, volevo congratularmi, hai scritto due post, ma sono molto intensi! Verro' spesso a leggerti.
    Ci vedo tanta dolcezza, molte parole timide!

    RispondiElimina
  3. bellissima anche questa, condivido in pieno. Marco

    RispondiElimina